Expo Alta Val Trebbia 2018: Decimo Anno

campionato_mondiale_del_canestrello_ligure

Expo Alta Val Trebbia compie 10 anni!

Un traguardo importantissimo… E che segna un’ulteriore evoluzione e crescita della nostra manifestazione che rimane uno degli eventi più sentiti e moderni in Val Trebbia.

 

Expo Alta Val Trebbia, appuntamento attesissimo che si svolgerà dal venerdì 27 alla domenica 29 Luglio 2018 a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”, è giunto alla decima edizione, che si preannuncia sempre più innovativa e interessante.

Ripercorriamone brevemente la storia; il Comitato Expo nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere i prodotti e le attività della bellissima Val Trebbia in un evento che potesse offrire possibilità di sviluppo e visibilità per le imprese e divertimento per i partecipanti.

Nel corso delle edizioni ha raccolto diversi aderenti, attirando anche personalità del mondo dello spettacolo che si esibiscono durante le serate. Ma è diventato anche un’occasione per discutere di importanti tematiche legate allo sviluppo locale.

Nel 2017 Expo Alta Val Trebbia ha coinvolto oltre 50 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.

Nel settore “I Nostri Sapori” sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle, ognuno con tecniche diverse, ai funghi porcini di qualità e fragranza uniche, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle Aziende Agricole, senza dimenticare l’olio, la birra, i salumi di alta qualità, i formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food e gli ottimi vini dei colli Piacentini. A tutto ciò si aggiungerà il punto ristoro a Km 0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall’Associazione Turistica Loco.

Expo Alta Val Trebbia sarà inoltre un’occasione importante di visibilità per i molti luoghi di interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco Naturale regionale dell’Antola, il Lago del Brugneto e i diversi edifici storici.

Si potrà inoltre assistere alle stupende esibizioni dei Falconieri, sarà presente la struttura del Palalupo del Parco Nazionale Tosco Emiliano, possibilità di vedere la Valle ed il suo Fiume a bordo di una mongolfiera, si esibiranno i migliori comici liguri, spettacolo pirotecnico, incontri culturali, animazione e laboratori per bambini, il Primo Campionato Mondiale del Canestrello Ligure e per finire lo spettacolo della mitica band genovese I Trilli.

Back to top