AMIU - Expo Alta Val Trebbia

AMIU

AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani della città di Genova, attività fino a quel momento svolta direttamente dal Comune.

Dieci anni dopo diventa Azienda Speciale, una delle forme giuridiche previste dalla legge 142 sull’ordinamento delle autonomia locali per gestire i servizi di rilevanza economica e imprenditoriale.

Nel 2002 si trasforma in Società per Azioni, completando il percorso evolutivo che la porta successivamente a configurarsi come Gruppo, organizzando aree di attività con società di scopo.

Negli oltre trent’anni passati dalla sua costituzione, AMIU Genova è diventata uno dei principali operatori nazionali del settore ambientale.

Oggi AMIU Genova è l’azienda in house del Comune di Genova e copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.

Grazie al nuovo contratto di servizio dal 1 gennaio 2021 AMIU Genova è diventato il gestore di riferimento del ciclo dei rifiuti per la Città Metropolitana di Genova: oltre al capoluogo ligure gestisce, in questo modo, il ciclo dei rifiuti di altri 30 comuni della Liguria.

LA VISION

AMIU Genova è protagonista della realizzazione di un’adeguata dotazione impiantistica necessaria per una compiuta economia circolare regionale e interregionale.

 

LA MISSION

AMIU Genova responsabile di comuni puliti e ordinati, dove i rifiuti sono materiali da recuperare, trasformare e reimmettere nel ciclo produttivo in modo sicuro e sostenibile.


I VALORI

Trasparenza, onestà e responsabilità alla base di un forte rapporto di fiducia tra le persone di AMIU Genova e le comunità insediate, di cui conoscerne le necessità, per soddisfarle e prevenirle.

 

Back to top